Categorie
Sverniciatura chimica Sverniciatura pirolitica

Come sverniciare il ferro?

 

Sverniciare il ferro è un'operazione che è necessario effettuare periodicamente, il motivo principale è per conservare la qualità del materiale.

Nel momento in cui ci troviamo davanti all'esigenza di verniciare nuovamente il ferro è importante svolgere un trattamento di sverniciatura adeguato.

La preparazione avviene portando il metallo alle condizioni iniziali e togliendo qualsiasi traccia di ruggine o vernice che possa intaccare il nostro lavoro.

Quali tecniche si possono utilizzare per sverniciare il ferro?

  • Sverniciatura meccanica: si tratta di un metodo molto semplice, in poche parole si tratta di asportare meccanicamente la vecchia vernice carteggiandola. Si tratta di un'operazione che richiede del tempo e nessuna particolare abilità, sicuramente è un trattamento che impiega molte energie se fatto da soli e il risultato non sono sempre perfetto.
  • Sverniciatura chimica: viene eseguita grazie all'utilizzo di vasche che possono essere di dimensioni differenti. Queste vasche possono trattare anche altri materiali come ad esempio l'ottone, zama, alluminio ecc. Questo processo chimico è in grado di sverniciare manufatti di qualsiasi dimensione e soprattutto forma.
  • Sverniciatura pirolitica: Avviene attraverso l'uso di forni termici di ultima generazione come quelli utilizzati dalla nostra azienda. È possibile eseguire la sverniciatura di bilancelle, griglie e manufatti metallici in generale. 

Verniciare il ferro: tecniche e consigli

Dopo aver visto l'importanza della sverniciatura per ottenere il ferro nuovamente trattabile, vediamo insieme le tecniche di verniciatura.

Quali sono i metodi più utilizzati per verniciare il ferro?

Ecco una lista:

- Verniciatura a spruzzo: la vernice è diluita, viene nebulizzata attraverso un getto d'aria e posizionata direttamente sul pezzo di ferro.

- Verniciatura con il rullo: la vernice liquida viene applicata direttamente sullo strato da trattare, possono essere utilizzati pennelli di diverse dimensioni o rulli.

- Verniciatura a polvere: la vernice è macinata in grani finissimi, in seguito viene trasferita e fatta attaccare al ferro grazie all'azione di forze elettrostatiche. Questo tipo di verniciatura è impiegata soprattutto in processi industriali e richiede delle attrezzature specifiche.

Come capire quale tecnica di verniciatura utilizzare

Comprendere quale metodo utilizzare per verniciare un determinato pezzo è importante, bisogna valutare diversi parametri, tra questi:

- Dimensioni del pezzo;

- Tipologia di materiale;

- Utilizzo che ne verrà fatto in futuro;

- Dove sarà posizionato;

- Quale risultato estetico vogliamo ottenere;

- Il budget di spesa.

Come verniciare il ferro

Come abbiamo appena anticipato, le superfici devono essere preparate nel modo corretto attraverso un trattamento di sverniciatura del ferro.

Una volta terminato il processo si può passare alla verniciatura.

Per svolgere un'adeguata sverniciatura, non è necessario solamente un pennello di qualità qualsiasi ma uno strumento che si adatti all'esigenza del pezzo da trattare.

Quali pennelli possiamo trovare in commercio per compiere una buona verniciatura di qualità?

- Pennelli piatti: perfetti per superfici di dimensioni medie.

- Pennelli con un manico sottile: ottimo per raggiungere  dei punti più complicati da raggiungere.

- Pennello tondo: ideale per collocare la vernice su superfici non del tutto regolari.

- Pennello piccolo: indicato per i ritocchi.

Cosa fare con del ferro arrugginito?

Nel momento in cui ci troviamo davanti a del ferro arrugginito, la prima cosa da fare è la rimozione della vernice.

La nostra azienda si occupa di sverniciatura pirolitica e chimica, saremo lieti di aiutarti qualora avessi il bisogno di rinnovare un prodotto in ferro.

Una volta rimossa la ruggine al 100%, si può passare all'antiruggine e successivamente alla vernice. Infine, sono importanti i ritocchi finali in modo che il prodotto risulti come nuovo.

La sverniciatura è un metodo molto intelligente per riportare in vita degli strumenti che andrebbero smaltiti, perfetto per risparmiare ed evitare di spendere ulteriore  denaro in nuovi prodotti.

Se hai bisogno di un trattamento di sverniciatura professionale, sentiti libero di contattarci! Saremo lieti di venire incontro alle tue esigenze e aiutarti a scegliere il servizio più adeguato alla tua problematica.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

  • Categorie