Categorie
Sverniciatura chimica

Cos’è la sverniciatura chimica?

La sverniciatura chimica è indicata in caso di materiali sensibili alle temperature alte e prodotti verniciati.

Si presta tranquillamente per il trattamento di prodotti in ferro delicati, con caratteristiche che possono essere veramente fragili e che necessitano di protezione.

Questo tipo di trattamento è indicato per materiali che sono stati trattati termicamente o, in alternativa, prodotti in rame per preservare il colore.

Alcuni esempi di sverniciatura chimica:

- Sverniciatura alluminio;

- Sverniciatura fili in ferro;

- Sverniciatura di parti molto delicate;

- Sverniciatura del rame.

Il trattamento di sverniciatura chimica è indicato per diverse tipologie di materiali, poiché le temperature che vengono impiegate per trattare i pezzi sono meno aggressive rispetto ad altre tecniche di sverniciatura.

L'obiettivo principale, è quello di togliere il colore da differenti pezzi ma nel modo più delicato possibile.

Il trattamento di sverniciatura chimica può essere applicato nei seguenti metodi:

  • Sverniciatura chimica per quanto riguarda il recupero di alcuni prodotti verniciati, in modo da poterli impiegare nuovamente al massimo delle loro potenzialità.
  • Sverniciatura chimica per recuperare determinate attrezzature.

La sverniciatura chimica consiste nell'asportazione della vernice attraverso l'utilizzo di sostanze chimiche, realizzate con lo scopo di non rovinare il materiale ma di agevolare i trattamenti successivi.

Il trattamento prevede l'immersione di determinati elementi all'interno dello specifico sverniciante, il quale è diverso in base alle tipologie di materiale che vorremmo trattare e dalla vernice che bisogna eliminare.

La sverniciatura chimica è consigliata per trattare dei pezzi in alluminio, zama, rame, plastica e leghe di alluminio, materiali che non possono essere trattati con tecniche più aggressive

Sverniciatura chimica: vantaggi

La sverniciatura chimica offre i seguenti vantaggi:

  • Il pezzo risulta pulito, senza alcuna alterazione della superficie.
  • Il pezzo risulta non alterato, anche del punto di vista del colore.
  • Non vi è una variazione delle dimensioni.
  • Il pezzo non viene modificato per quanto riguarda le caratteristiche fisiche.

Scegliere un trattamento di sverniciatura su materiali in alluminio è molto vantaggioso, soprattutto dal punto di vista economico. Si potrà, in questo modo, recuperare il materiale ed evitare di investire denaro sull'acquisto e lavorazione di nuovi pezzi. Come appena anticipato, il grande vantaggio di un trattamento di sverniciatura è la possibilità di poter riutilizzare determinati pezzi ed evitare sprechi.

In un'attività di recupero materiali, la sverniciatura è il primo passaggio da compiere per poter recuperare in modo ottimale un determinato prodotto.

È un trattamento professionale che mira a eliminare qualsiasi traccia di vernice, ruggine o problematiche che abbia danneggiato la vernice del pezzo.

È un metodo perfetto per la preparazione pre-verniciatura, ottimo per evitare alterazioni, sia per quanto riguarda il prodotto per quanto riguarda la texture.

Il manufatto su cui andremo a intervenire risulterà perfettamente pulito e intatto per quanto riguarda la sua composizione.

Oltre all'azione di sverniciatura chimica, ci avvaliamo anche di un'azione di sabbiatura.

Un trattamento che eseguiamo mediante determinate macchine (sabbiatrici) e indicato per rimuovere sporco, residui, il tutto viene effettuato con un getto ad alta pressione. Il risultato sarà sempre quello di ottenere un materiale pronto per un nuovo tipo di trattamento o lavorazione.

In questo modo, le superfici saranno trattate e pulite senza recare dei danni alla struttura naturale.

Quello che ti offriamo è una valutazione iniziale del pezzo da trattare, in modo da poter svolgere il miglior trattamento e restituirti il tuo pezzo in condizioni ottimali.

Ti proponiamo trattamenti adatti a tutte le superfici, efficaci su ogni tipo di metallo, con lo scopo principale di ottenere materiali puliti e perfettamente lisci.

Sentiti libero di contattarci per qualsiasi informazione, saremo lieti di aiutarti e venire incontro alle tue esigenze!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

  • Categorie