Categorie
Sverniciatura chimica Sverniciatura pirolitica

Qual è la sverniciatura eco-friendly per eccellenza?

Sei alla ricerca di un processo di sverniciatura eco-friendly? Se hai risposto di sì, non preoccuparti: esiste e siamo qui per spiegarti di cosa si tratta. La prima cosa che devi sapere è che questa procedura vede come protagonista l’aria calda. Stiamo parlando della sverniciatura pirolitica.

Cos'è la sverniciatura pirolitica?

La sverniciatura pirolitica è un trattamento che consente di eliminare gli strati di vernice da una superficie. Nello specifico, si parla di un apposito processo di combustione. Esso viene sfruttato con l'obiettivo di togliere la vernice e/o gli eventuali residui di questo prodotto. Questo metodo di sverniciatura eco-friendly permette di rimuovere anche la vernice disposta in punti difficili da raggiungere (es. fessure e angoli), proprio grazie all’azione dell’aria calda.

Come funziona la sverniciatura pirolitica?

La sverniciatura pirolitica viene effettuata direttamente all'interno di appositi forni formati da due camere distinte. Una serve per la combustione, mentre l'altra è necessaria in seguito alla combustione. Questa sverniciatura è consigliata in molte situazioni e risulta altamente utilizzata nell’ambito della lavorazione delle carrozzerie: è utilissima per rimuovere la vernice dalle scocche delle auto. Riesce altresì ad eliminare la ruggine presente e, di conseguenza, permette una riverniciatura ad hoc.

Oltre a togliere definitivamente tutte le tracce e i residui di vernice, aiuta infatti a rimuovere anche altri prodotti, come ad esempio colla e stucco. In altre parole, grazie a questo metodo di sverniciatura eco-friendly, si possono riportare i pezzi di metallo già sverniciato allo stato grezzo.

La sverniciatura pirolitica non intacca in alcun modo la struttura dei pezzi lavorati. Per tale motivo, le forme degli elementi da sverniciare non subiscono alcun tipo di cambiamento. Alla fine del trattamento, la superficie in oggetto diventerà liscia e pronta per una nuova tinta.

Perché possiamo dire che si tratta di una sverniciatura eco-friendly?

Tale pratica può essere utilizzata in moltissimi ambienti e, fino ad oggi, si è dimostrata capace di rimuovere stucco, impurità e i residui più persistenti. Perciò, questo metodo è davvero efficace. Ciò che rende questo procedimento così apprezzato e più rispettoso nei confronti dell’ambiente è il fatto che la decomposizione termica permette di ridurre sensibilmente le emissioni di sostanze dannose. Di conseguenza, aiuta a non inquinare l'aria in maniera eccessiva, come invece può accadere utilizzando metodi alternativi.

Le nostre soluzioni per la sverniciatura eco-friendly

Come avrai compreso, per mezzo della sverniciatura pirolitica sarai in grado finalmente di mettere a nuovo tantissimi strumenti, evitando al contempo sprechi non soltanto di tempo ma anche di denaro. Tra l’altro, è importante sottolineare che la sverniciatura pirolitica può essere utilizzata in completa tranquillità anche per prodotti sensibili alle alte temperature. Infatti, ad oggi sono disponibili dei forni innovativi e perfetti per il trattamento di differenti materiali.

Chiaramente, avere un forno professionale non è da tutti e non sempre è conveniente comprarne uno. Pertanto, se pensi che questa sverniciatura eco-friendly possa fare al caso tuo, richiedi il nostro supporto. Abbiamo la strumentazione ideale e le competenze giuste per soddisfare ogni tipo di esigenza in termini di sverniciatura e sabbiatura dei metalli. Ti aspettiamo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

  • Categorie