Categorie
Sabbiatura

Quando effettuare la sabbiatura?

Come abbiamo visto in molti articoli del nostro blog, la sabbiatura dei metalli è un metodo di pulizia che permette di asportare definitivamente vernice, ruggine e incrostazioni dalle superfici. Questo trattamento viene consigliato per la pulizia delle superfici particolarmente danneggiate che si vogliono riutilizzare oppure sottoporre ad un’altra lavorazione (es. verniciatura o zincatura).

Tra le diverse tipologie di sabbiatura troviamo quella da eseguire con un apposito umidificatore, l’idrosabbiatura, la sabbiatura a secco e quella a ghiaccio secco. Ma quando è davvero consigliabile effettuare uno di questi processi di sabbiatura?

La scelta della sabbiatura dei metalli

La sabbiatura è consigliata nei casi in cui le polveri che vengono generate durante la pulizia non danneggeranno in alcun modo i prodotti (anche se ovviamente l’operazione va eseguita usando protezioni individuali idonee e coprendo eventuali parti delicate del manufatto metallico). Quando viene scelto, questo metodo assicura i migliori risultati. Proprio per questo, viene usato in tantissimi ambiti e contesti industriali e persino durante le ristrutturazioni edili.

Grazie al trattamento di sabbiatura, è possibile rinnovare e migliorare diverse superfici metalliche: l'importante è utilizzare la tecnica più adeguata e il materiale abrasivo più idoneo per la lavorazione del prodotto in possesso. Il lato positivo della sabbiatura dei metalli è che l’elemento lavorato non subirà alcuna variazione: il materiale trattato resterà invariato ma migliorerà in termini di texture e qualità.

La sabbiatura può essere usata per lavorare superfici in metallo di vario genere, tra cui quelle di ringhiere e termosifoni. Oltre agli elementi in metallo, può essere usata per trattare porte in legno, parti in granito, mattoni, soffitti, etc.

Il nostro team a tua disposizione

Noi di Emmegi crediamo fortemente che rendere il cliente soddisfatto dei nostri servizi sia sempre la parte più importante del nostro lavoro. Proprio per questo agiamo con estrema attenzione: prima valutiamo le superfici che desideri ripristinare e poi decidiamo il tipo di trattamento da eseguire per ottenere un risultato ottimale. Gli anni di esperienza nell’ambito della sabbiatura dei metalli ci danno l'opportunità di svolgere il nostro lavoro con molta sicurezza e competenza.

Per quanto riguarda le superfici più delicate, andremo a eseguire una sabbiatura con una pressione molto più lieve e indicata per il metallo in oggetto. Per le superfici più resistenti e robuste, invece, lavoreremo con getti di materiale abrasivo più potenti e aggressivi. Il risultato finale sarà sempre e comunque un prodotto pulito, invariato nella forma e pronto per i trattamenti successivi.

La sabbiatura dei metalli grazie alle migliori attrezzature

La sabbiatura è un metodo che consente di migliorare le superfici e di renderle idonee ai successivi trattamenti. Infatti, una superficie adeguatamente pulita garantisce una migliore adesione della vernice e di altri trattamenti superficiali. Ovviamente, per ottenere i migliori risultati servono anche le migliori attrezzature. Noi di Emmegi disponiamo di sabbiatrici professionali e di ultima generazione e usiamo tecniche all’avanguardia e altamente efficaci. Affidati a noi: scopri i nostri servizi e non esitare a contattarci per ottenere maggiori informazioni e/o una consulenza senza impegno. Continua a seguire il nostro blog per consigli e news su sverniciatura, sabbiatura dei metalli e non solo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

  • Categorie