Categorie
Sabbiatura

Gli strumenti per eseguire la sabbiatura

La sabbiatura è una tecnica usata per ripulire diverse tipologie di superfici da vernici sciupate e residui di altro tipo. Grazie a questa operazione, il materiale in oggetto può essere preparato per le successive lavorazioni, come ad esempio la verniciatura.  

I lavori di sabbiatura variano in base alla superficie da trattare, sia essa da pulire che da scrostare. Analizzando il materiale e considerando il risultato da raggiungere, si andrà ad usare una diversa potenza di pressione. A seconda di quale sia la finalità del lavoro da svolgere vengono impiegate diverse tipologie di strumenti, ognuno con le proprie caratteristiche. Andiamo a vedere quali sono.

Le diverse tipologie di sabbiatrici

Una delle sabbiatrici più usate è la pistola sabbiatrice a pressione. Si tratta di un modello usato principalmente in campo professionale. Si aziona premendo un apposito pulsante che darà il via ad un getto d'aria a pressione. L’aria uscirà insieme ad una graniglia, la quale potrà essere scelta tra differenti tipologie a seconda del lavoro da svolgere.

attrezzature per la sabbiatura - pistola sabbiatrice a pressione

In commercio sono disponibili tanti modelli di pistole sabbiatrici a pressione. Gli strumenti più all'avanguardia permettono di svolgere eccellenti lavori di abrasione, con un livello di pressione notevolmente alto. Si possono anche svolgere lavori a bassa pressione usando un apposito ugello e impostando adeguatamente lo strumento.

Un altro dispositivo che consente di eseguire la sabbiatura è la pistola sabbiatrice a depressione. Questo strumento può essere usato anche per la sverniciatura delle superfici in ambito domestico. Lo strumento è costituito da un serbatoio, da un telaio con delle ruote e da un'apposita pistola per eseguire la sabbiatura. La pistola è dotata di un tubicino flessibile di lunghezza e misure ridotte. Pertanto, non si rivela adatta al trattamento di superfici molto estese e distanti.

La cabina di sabbiatura

La cabina di sabbiatura è un altro degli strumenti più usati per la pulizia e la sverniciatura delle superfici. Il dispositivo usato per l’operazione ha un design molto simile a quello della pistola a depressione. Tuttavia, questo specifico modello presenta appunto una cabina. All’interno di essa è collocata la pistola e, tramite due fori, è possibile inserire le mani per svolgere il lavoro. Mediante un pannello trasparente, posto nella parte superiore della cabina, è possibile monitorare ogni fase del processo di lavorazione. I modelli più innovativi hanno un sistema di aspirazione incorporato, utile per eliminare le polveri.

La cabina di sabbiatura è un attrezzo che trova il suo impiego in maniera particolare nelle officine, per sverniciare oggetti di piccole dimensioni.

La sabbiatura eseguita dai professionisti

Quelle che abbiamo visto sono le soluzioni più usate per quanto riguarda la sabbiatura delle superfici. Qual è la tipologia di strumento più adatta ai lavori che devi eseguire? Se necessiti di lavori precisi e di notevole entità, non dimenticare che affidarsi ai professionisti è sempre la migliore soluzione.

Emmegi srl effettua operazioni di sabbiatura su qualunque tipo di materiale, ferroso e non. Disponiamo dei migliori strumenti, ma anche dell’esperienza e delle competenze necessarie per ottimizzare e ripulire la superficie di differenti manufatti metallici. Proponiamo soluzioni diversificate e processi di lavorazione funzionali ed economici, il tutto finalizzato alla totale soddisfazione delle personali esigenze e preferenze del cliente. Non esitare a contattarci per richiedere maggiori informazioni sui nostri servizi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

  • Categorie