Categorie
Sverniciatura chimica

Sverniciatura Chimica: come dare nuova vita al metallo

Le tecniche di sverniciatura vengono utilizzate per preparare i metalli alla loro “nuova vita”, a tutte le loro applicazioni future. Come tutti i processi di pulizia e rifinitura, richiedono tempo e grande esperienza. Senza l’aiuto di esperti del settore, è praticamente impossibile riuscire ad ottenere risultati concreti e soddisfacenti. 

Rimuovere con cura ogni strato di materiale in eccesso, ripulire la superficie dalla ruggine e dalle incrostazioni, ridipingere il metallo; ognuno di questi processi è necessario per poter riportare l’oggetto al proprio stato iniziale. La sverniciatura chimica, il processo che permette di eliminare gli strati di vernice da una qualsiasi superficie metallica, fa parte dei metodi più efficaci in assoluto.

Indicato per i materiali resistenti alle alte temperature, può essere utilizzato per la pulizia di ferro, rame, alluminio e tutte le leghe associate. 

Cos’è la Sverniciatura Chimica

La sverniciatura chimica viene spesso definita come un processo di riqualificazione del materiale

Si sceglie di utilizzarla in due casi diversi: 

  • Per recuperare prodotti precedentemente verniciati
  • Per recuperare attrezzature e oggetti colpiti da ruggine e incrostazione

Come suggerisce il nome, il processo di sverniciatura avviene grazie all’utilizzo di specifici solventi chimici. Le attrezzature e gli oggetti che hanno bisogno di essere sistemati vengono immersi in una soluzione chimica adatta alla loro pulizia. Il potere dei solventi elimina i residui e i materiali in eccesso - compresa la vernice - senza rischiare di rovinare il metallo sottostante.

A differenza di quanto si potrebbe pensare, la maggior parte dei solventi chimici utilizzati per la sverniciatura chimica non sono nocivi per l’ambiente. Il prodotto finale viene consegnato privo di residui e perfettamente pulito, pronto per essere sfruttato in una nuova veste.

Vantaggi e Applicazioni

I processi di sverniciatura chimica portano con sé una serie di interessanti vantaggi, sia dal punto di vista economico che puramente pratico. Innanzitutto, garantiscono il massimo rispetto della superficie. Il metallo consegnato non subisce alcuna alterazione, sia nel colore che nella forma originaria.

Le dimensioni non cambiano, e vengono rispettate a prescindere dalle caratteristiche specifiche dell’oggetto. Il costo del processo non è influenzato dal colore della vernice che bisogna rimuovere, ma resta sempre costante.

Rispetto a diversi altri sistemi di pulizia, la sverniciatura chimica risulta molto più rapida e duratura. Il suo effetto è immediatamente visibile, e il metallo appare più lucido e più omogeneo. 

sverniciatura chimica rivalorizzare il materiale

 

Perché sceglierci?

Su Emmegi trovate la piena disponibilità per lavori di sverniciatura chimica, sverniciatura termica e sabbiatura. Per chiarire qualsiasi dubbio o perplessità, potete contattarci rapidamente, ottenendo una risposta nel minor tempo possibile.

Affidandovi ad un'impresa di esperti, che lavora da anni nel settore della manutenzione dei metalli, potrete assicurarvi una pulizia completa e ottimale. I vostri metalli torneranno a risplendere in poco tempo, pronti per essere trasformati come preferite.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

  • Categorie