Categorie
Consigli utili

Restauro vespe d’epoca: come rinnovare la scocca

Il restauro delle vespe d'epoca è una passione che molti condividono ed è anche un'attività a dir poco impegnativa. In questo articolo esamineremo le varie fasi del processo, dalla ricerca dei pezzi di ricambio alla finitura finale, concentrandoci in particolar modo sul rinnovo della carrozzeria.

Cosa s’intende per restauro delle vespe d'epoca

Il restauro delle vespe e delle moto d'epoca è un’attività che consiste nel riportare una moto allo stato originale, sia a livello estetico che meccanico. In altre parole, stiamo parlando di un processo che mira a far tornare il veicolo quasi come nuovo. Pertanto, se hai una vespa e desideri rinnovarla, la prima cosa da fare è analizzarla e capire quali componenti vanno sostituiti. Una volta individuati potrai cominciare a cercare i ricambi. Se sei fortunato, potrai anche trovare i componenti originali, per poi montarli o delegare il lavoro ad un esperto.

Affidarsi ai professionisti e agli esperti nell’ambito del restauro delle vespe d’epoca è sempre la migliore soluzione. Infatti il processo di restauro è molto complesso e richiede molta competenza e precisione.

Come procedere al restauro della carrozzeria

Una volta identificate tutte le parti da sostituire o da riparare, si potrà passare al restauro della carrozzeria. In questa fase sarà essenziale rimuovere tutti gli elementi non più utilizzabili ed effettuare un accurato lavaggio della moto per eliminare polvere e sporco. Successivamente sarà necessario procedere alla rimozione della vernice vecchia e ad una nuova mano di verniciatura.

Durante le operazioni di restauro delle vespe d'epoca si devono trattare con attenzione tutte le varie parti della scocca, anche le più difficili da raggiungere. Dopodiché si potrà applicare un trattamento protettivo al fine di preservare la carrozzeria per lungo tempo.

La corretta manutenzione che fa una grande differenza

Sempre parlando di restauro delle vespe d'epoca, è utile considerare che una volta completato l’intera operazione occorrerà dedicare particolare cura al veicolo. Questo consentirà di mantenerlo in perfette condizioni nel tempo. Sarà quindi opportuno effettuare periodicamente un check-up totale per verificarne lo stato generale, per poi procedere con le manutenzioni eventualmente necessarie.

La carrozzeria andrà pulita e lucidata frequentemente e sarà doveroso coprire la vespa con un telo. Questo consentirà di proteggere la carrozzeria dagli agenti atmosferici e dall’umidità. Seguendo queste semplici indicazioni si potrà preservare nel tempo il veicolo come se fosse appena uscito dalla fabbrica.

restauro vespe d'epoca

 

Il nostro aiuto nelle operazioni di restauro delle vespe d'epoca

Il restauro dei veicoli d'epoca è un progetto divertente ed emozionante che consente ai proprietari di tornare indietro nel tempo e di riportare alla vita un pezzo di storia. Tuttavia, come avrai potuto notare, è anche un lavoro complicato che richiede specifiche conoscenze e l’uso di determinate tecniche e prodotti, soprattutto per quanto concerne la manutenzione della carrozzeria. Proprio per questo noi di Emmegi Srl ci mettiamo al fianco di privati ed aziende fornendo professionali servizi di sverniciatura e sabbiatura.

Possiamo aiutare ogni cliente a portare a termine le operazioni di restauro delle vespe d'epoca, rinnovando la superficie delle scocche grazie alle migliori tecniche e strumentazioni del settore. Non esitare a richiederci maggiori informazioni!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

  • Categorie