Categorie
Sverniciatura pirolitica

Cos’è il forno pirolitico e come può essere utile per chi lavora con i metalli

Il forno pirolitico è un apparecchio eccezionale sotto ogni punto di vista. Non tutti lo conoscono, ma si trova posto in diverse attività commerciali e nelle industrie. Andiamo a scoprire tutto quello che dovresti sapere su questo interessante forno. Quali sono le sue potenzialità? Perché è utile per la sverniciatura dei metalli? Andiamo a scoprire ogni dettaglio.

Come funziona? Ecco un forno molto intelligente

Il forno pirolitico agisce in totale autonomia e non necessita di particolare manutenzione. Come anticipato, esso basa il suo funzionamento su un processo chiamato pirolisi. Tale processo sfrutta le elevate temperature per “decomporre” lo sporco, i detriti di vario tipo e i residui di ruggine. Pertanto, la straordinaria capacità pulente è data proprio dal calore generato all’interno dell’apparecchio stesso.

Il forno pirolitico per la sverniciatura dei metalli

Questo tipo di forno viene usato in contesti industriali e lavorativi. Grazie ad esso è infatti possibile eseguire la sverniciatura pirolitica dei metalli. Il funzionamento di base, però, è il medesimo: l’aria calda può far staccare ed eliminare gradualmente la vernice dalle superfici.

La sverniciatura pirolitica è quindi uno speciale trattamento che permette di rimuovere la vernice (ma anche altri residui di colla e altri prodotti), sempre sfruttando la pirolisi. Questa tecnica risulta molto efficace, è eco-friendly e versatile. Per tutti questi motivi, viene spesso utilizzata da chi, come noi, si occupa di sverniciatura dei metalli e non solo.

sverniciatura pirolitica - forno pirolitico

Il forno pirolitico per il procedimento di sverniciatura professionale

I forni in questione vengono appositamente costruiti per questa destinazione d’uso e per l’utilizzo industriale. Anche per questo usarli non è proprio facile: servono delle specifiche competenze ed è necessario conoscere bene i materiali da trattare. Queste consapevolezze serviranno per impostare la temperatura corretta e le giuste tempistiche di lavorazione. Oltre al processo di pirolisi, sarà opportuno fornire al manufatto trattato un adeguato processo di raffreddamento.

Per ulteriori informazioni sull’uso del forno pirolitico per la svernic

iatura e sui nostri servizi, contattaci al più presto. Siamo a tua disposizione per fornirti risposte, soluzioni e una consulenza professionale per quanto riguarda la sverniciatura e la sabbiatura dei metalli.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

  • Categorie