Sei alla ricerca di un processo di sverniciatura eco-friendly? Se hai risposto di sì, non preoccuparti: esiste e siamo qui per spiegarti di cosa si tratta. La prima cosa che devi sapere è che questa procedura vede come protagonista l’aria calda. Stiamo parlando della sverniciatura pirolitica.
Cos'è la sverniciatura pirolitica?
La sverniciatura pirolitica è un trattamento che consente di eliminare gli strati di vernice da una superficie. Nello specifico, si parla di un apposito processo di combustione. Esso viene sfruttato con l'obiettivo di togliere la vernice e/o gli eventuali residui di questo prodotto. Questo metodo di sverniciatura eco-friendly permette di rimuovere anche la vernice disposta in punti difficili da raggiungere (es. fessure e angoli), proprio grazie all’azione dell’aria calda.
Come funziona la sverniciatura pirolitica?
La sverniciatura pirolitica viene effettuata direttamente all'interno di appositi forni formati da due camere distinte: una serve per la combustione, mentre l'altra è necessaria in seguito alla combustione.
Questa sverniciatura eco-friendly è consigliata in molte situazioni e risulta altamente utilizzata nell’ambito della lavorazione delle carrozzerie: è utilissima per rimuovere la vernice dalle scocche delle auto e viene spesso accompagnata da un processo di sabbiatura. Queste due tecniche consentono di eliminare non solo la vernice ma anche la ruggine presente. Di conseguenza, permette di preparare adeguatamente la superficie per una riverniciatura ad hoc: su una superficie ben pulita la vernice aderisce meglio e il lavoro di verniciatura risulta semplificato.

Altri vantaggi offerti da questa sverniciatura eco-friendly
Oltre a togliere definitivamente tutte le tracce e i residui di vernice, la sverniciatura pirolitica aiuta a rimuovere altri prodotti, come ad esempio colla e stucco. In altre parole, grazie a questo metodo di sverniciatura si possono riportare i pezzi di metallo già sverniciato allo stato grezzo.
La sverniciatura pirolitica non intacca in alcun modo la struttura dei pezzi lavorati. Pertanto, le forme degli elementi da sverniciare non subiscono alcun tipo di cambiamento. Alla fine del trattamento, la superficie in oggetto diventerà liscia e pronta per una nuova tinta. Questa sverniciatura eco-friendly può essere utilizzata in moltissimi ambienti e risulta davvero efficace. Tra l’altro, è importante sottolineare che può essere utilizzata in completa tranquillità anche per la lavorazione di prodotti sensibili alle alte temperature. Oggi come oggi sono disponibili dei forni innovativi e perfetti per il trattamento di differenti materiali.
Perché possiamo dire che si tratta di una sverniciatura eco-friendly?
Ciò che rende questo procedimento così apprezzato e più rispettoso nei confronti dell’ambiente è il fatto che la decomposizione termica permette di ridurre sensibilmente le emissioni di sostanze dannose. Di conseguenza, aiuta a non inquinare l'aria in maniera eccessiva, come invece può accadere utilizzando metodi alternativi.
Per mezzo della sverniciatura pirolitica siamo in grado finalmente di mettere a nuovo tantissimi strumenti, evitando al contempo sprechi non soltanto di tempo ma anche di denaro. Chiaramente, avere un forno professionale non è da tutti e non sempre è conveniente comprarne uno. Pertanto, se pensi che questa sverniciatura eco-friendly possa fare al caso tuo o della tua azienda, ma non hai gli strumenti adeguati, richiedi il nostro supporto. Abbiamo la strumentazione ideale e le competenze giuste per soddisfare ogni tipo di esigenza in termini di sverniciatura e sabbiatura dei metalli. Ti aspettiamo!
