Categorie
Consigli utili

Sverniciatura cerchi in lega, come funziona e quanto tempo richiede

I processi di sverniciatura dei cerchi in lega richiedono molta più attenzione del previsto, oltre che una conoscenza approfondita delle temperature e dei materiali da utilizzare. Gli esperti sconsigliano di procedere in autonomia, ma invitano chi ne ha bisogno a rivolgersi direttamente ad una figura professionale.

Oggi, scopriremo insieme quali sono i singoli passaggi che portano al completamento della sverniciatura, come le imprese riescono a ripulire completamente i cerchi in lega e riportarli al loro stato iniziale.

In questo modo, potrai scoprire qualcosa in più sul mondo della sverniciatura dei cerchi in lega, avvicinandoti a tutta la sfera della carpenteria metallica e del restauro dei metalli.

Come sverniciare i cerchi in lega

Per poter eliminare efficacemente la vernice dai cerchi in lega, è fondamentale selezionare il giusto prodotto. Il composto adatto alla sverniciatura è sempre privo di sostanze nocive, adatto ai metalli e capace di rispettare le loro specifiche proprietà fisico/chimiche.

I processi di sverniciatura dei cerchi in lega vengono completati attraverso l’inserimento del cerchione in un'apposita vasca di immersione, riempita con il liquido sverniciante. A seconda del prodotto scelto e del metallo di riferimento, bisogna occuparsi della regolazione della temperatura del liquido della vasca.

Il controllo della temperatura è fondamentale della sverniciatura, motivo per cui bisogna sempre affidarsi a figure esperte che operano regolarmente nel settore.

Ogni prodotto porta con sé specifiche temperature di applicazione e specifici tempi di immersione, che aumentano o diminuiscono a seconda dei casi e delle condizioni generali dei cerchioni. Solitamente, il range di temperatura va dai 40 agli 80°C, con piccole variazioni a seconda del metallo e della sua capacità di sopportare le alte temperature.

Dopo aver immerso il cerchione all’interno del liquido sverniciante, bisogna estrarlo dalla vasca e ripulirlo completamente, facendo attenzione a lavarlo con precisione prima di procedere alla nuova verniciatura. In casi specifici, quando la superficie risulta troppo grezza, si procede alla sabbiatura o lucidatura del metallo, così da preparare al meglio l’oggetto al successivo strato di vernice.

sverniciatura cerchi in lega

I segreti della sverniciatura

Emmegi lavora da anni nel mondo della sverniciatura e sabbiatura dei metalli. L’esperienza ci ha insegnato a valutare con cura le condizioni delle singole superfici prima di procedere con i trattamenti.

La sverniciatura dei cerchi in lega è abbastanza veloce, ma richiede comunque una profonda conoscenza del materiale e dei liquidi per la rimozione della vernice.

Siccome parliamo di composti chimici, dotati di una componente pericolosa per gli inesperti, invitiamo nuovamente chi ne ha bisogno ad affidarsi a figure professionali e competenti, che conoscono i rischi e tutte le implicazioni.

Se avete bisogno di assistenza, non esitate a contattarci per ricevere maggiori informazioni. Vi aspettiamo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

  • Categorie