Categorie
Sabbiatura

La sicurezza durante le operazioni di sabbiatura dei metalli

Durante le operazioni di sabbiatura dei metalli viene utilizzata una sabbiatrice o una cabina di sabbiatura. La maggior parte di questi strumenti usa una miscela di aria e materiali abrasivi utili per trattare diversi tipi di superfici metalliche. Grazie a questo trattamento è possibile eliminare vernice sciupata o altri residui di materiali dai metalli, con l’intento di prepararli ad un’altra lavorazione, che può essere la verniciatura.

Il tempo da impiegare per la sabbiatura è condizionato dal tipo di metallo, dalla grandezza e dalla durezza della superficie da lavorare. Dipende anche dalle condizioni dell’elemento da trattare e dal risultato che si vuole ottenere. Nonostante si tratti di una procedura che a primo impatto può sembrare semplice, eseguire la sabbiatura dei metalli non è un’operazione da poco. È importante effettuarla con attenzione e usando le strumentazioni adeguate, ma anche prendendo le giuste precauzioni di sicurezza.

Cosa dovreste sapere a riguardo?

È fondamentale sapere che il procedimento di sabbiatura genera polveri molto sottili che, se inalate, possono diventare pericolose per la salute. Le polveri vengono generate dal getto di aria e materiale abrasivo e dalla corrosione dello strato superficiale del materiale che si va a trattare. Queste polveri possono essere più o meno pericolose a seconda del materiale abrasivo scelto, del metallo da lavorare e della tipologia di residui da rimuovere.

polvere prodotta dalla sabbiatura dei metalli

Cosa fare per eseguire la sabbiatura dei metalli in sicurezza?

È chiaro che risulta importante prestare attenzione alle polveri generate dall’operazione di sabbiatura, prendendo le giuste precauzioni. Proprio per queste ragioni, chi lavora in questo settore usa degli appositi impianti che aspirano e smaltiscono adeguatamente le polveri scaturite dalla lavorazione. A questo proposito si possono usare degli impianti con filtri a cassetto, che assicurano un’ottima efficienza e una valida filtrazione. Ci sono anche gli impianti a cartucce e gli impianti adatti altresì alla filtrazione di polveri infiammabili.

In base alla tipologia di materiali da trattare si possono prediligere alcuni impianti piuttosto che altri. In ogni eventualità è doveroso adeguarsi alle normative vigenti relative alla depurazione dell'aria e non solo.

Sabbiatura dei metalli: le nostre conclusioni

La sabbiatura dei metalli è un’operazione funzionale. È utile per rendere la superficie dei pezzi lavorati omogenea e priva di ruggine e/o di altri elementi come sali, ossidi, residui di vecchie pitturazioni e altre sostanze. Per evitare ogni tipo di rischio bisogna sempre usare gli strumenti giusti e si deve sapere esattamente come agire per lavorare in piena sicurezza.

Quando non si ha l'attrezzatura adeguata e non si dispone dei migliori dispositivi di protezione e filtrazione, la soluzione migliore è chiedere aiuto ai professionisti del settore.

Questo procedimento meccanico fa parte dei servizi proposti da Emmegi srl: ci occupiamo di qualunque tipo di materiale, ferroso e non. Grazie ai nostri processi possiamo migliorare l’aspetto superficiale dei manufatti, garantire risultati eccellenti e anche un ottimo rapporto qualità-prezzo.

Hai bisogno della sabbiatura dei metalli per trattare qualche manufatto? Richiedi il nostro supporto: possiamo proporti soluzioni diversificate e processi di lavorazione funzionali ed economici. Non esitare a contattarci per ottenere maggiori informazioni sui nostri servizi e una consulenza a misura delle tue esigenze.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

  • Categorie