Categorie
Sabbiatura

Sabbiatura meccanica e verniciatura: cosa sono

La sabbiatura meccanica è un metodo in cui la superficie di un metallo, marmo, legno o vetro viene trattata attraverso l'abrasione.

Funziona attraverso un getto di aria e sabbia, o acqua, sotto pressione, in modo da colpire l'intera superficie e ripulirla dalla vernice precedente, ruggine o altri danni.

Come funziona esattamente?

Ripulisce totalmente il materiale in modo da poter essere trattato con semplicità e senza problematiche.

Ovviamente, la qualità della lavorazione dipende anche dalla grandezza dei granelli utilizzati e la potenza del getto nel momento del trattamento.

La sabbiatura è un trattamento molto interessante per poter utilizzare nuovamente determinati materiali e non avere il problema di doverli smaltire o comprarne di nuovi.

Nella sabbiatura meccanica, l'acqua è molto utile per evitare che la polvere avvolga completamente il materiale che stiamo trattando, in questo modo la visibilità resterà invariata e non compromessa da polveri. La sabbiatura è utile per preparare i materiali a una successiva verniciatura.  Un processo che è eseguito in seguito per rendere più resistente un materiale. Grazie alla verniciatura è possibile abbellire un determinato pezzo.

Durante il trattamento di sabbiatura, la sabbia è sparata direttamente sulla superficie che dobbiamo trattare, in questo modo, sarà incisa.

Si tratta di un procedimento che è utilizzato in ambito industriale e anche per quanto riguarda la manutenzione di auto, barche o moto.

Ma non solo, anche all'interno di altri ambiti e con finalità differenti.

Verniciatura: come funziona?

La verniciatura è un'operazione attraverso la quale un oggetto può essere rivestito di materiale a fine estetico o protettivo. Si tratta di una fase molto importante.

Nei giorni nostri, l'industria delle vernici è di fondamentale importanza perché riesce a dare delle protezioni a dei materiali.

In questo modo, si eviterà la corrosione e si potrà protrarre nel tempo il loro utilizzo senza doverli smaltire. Non è possibile trovare un materiale che non sia stato verniciato: le vernici diventano parte dell'oggetto che andranno a ricoprire e ne determinano la qualità.

Esistono diversi tipi di verniciatura, tra questi:

- Verniciatura a liquido;

- Verniciatura a polvere.

La verniciatura a liquido è un metodo più veloce ed economico per verniciare differenti pezzi. Tramite la verniciatura liquida il colore viene spruzzato attraverso delle pistole ad aria compressa.

Tra le varie applicazioni troviamo:

  • Verniciature di ringhiere, cancelli, cisterne ecc.
  • Trattamenti antiruggine
  • Antiossidanti e zincatura a freddo

Verniciatura a polvere

La verniciatura a polvere è un tipo di lavorazione tra le più durature nel tempo.

Il colore viene applicato al pezzo trattato, il tutto avviene attraverso una polvere che si attacca e successivamente viene fatto raffreddare.

Le applicazioni possono essere utili per:

  • Valvole idrauliche
  • Reti
  • Attrezzature
  • Macchinari agricoli

Le vernici sono dei prodotti in polvere o liquidi in grado di creare una pellicola solida, il loro impiego ha uno scopo protettivo e decorativo.

È perfetto per donare lucentezza alle varie superfici, durezza e resistenza.

Le classi più conosciute di prodotti vernicianti sono:

- All'acqua

- Al solvente

- In polvere

Possiamo concludere affermando che il trattamento di sabbiatura è uno dei metodi più utilizzati prima di un processo di verniciatura. Il pezzo in questione verrà pulito, trattato e preparato per gli step successivi.

La nostra azienda, grazie alla sua esperienza maturata nel corso del tempo, è in gradi di offrirti un ottimo servizio di sabbiatura.

Tra gli altri servizi che offriamo puoi trovare:
- Sverniciatura chimica;

- Sverniciatura Pirolitica.

Non esitare a contattarci per qualsiasi informazione, valuteremo insieme il trattamento più indicato in base alle tue esigenze e al materiale da trattare.

Scegli i nostri servizi e affidati a dei professionisti del settore !

3 risposte su “Sabbiatura meccanica e verniciatura: cosa sono”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

  • Categorie