Categorie
Sverniciatura pirolitica

Quando usare la sverniciatura pirolitica?

La sverniciatura pirolitica è un processo che permette di rimuovere la vernice dalla superficie di materiali e manufatti di vario genere senza l'utilizzo di solventi o sostanze chimiche. Chiamata anche sverniciatura termica, questa tecnica prevede l’uso di forni pirolitici nei quali l’aria calda va a sollevare la vernice fino a farla staccare dal manufatto da sverniciare. Si tratta di una tecnica sicura, che quindi non danneggia la superficie trattata, ed eco-friendly. Quando è utile usarla al posto di altri processi di sverniciatura chimica o meccanica?

Come funziona questa tecnica di sverniciatura

Come anticipato, il processo di sverniciatura pirolitica avviene all'interno di un forno pirolitico, nel quale il manufatto da trattare viene riscaldato a temperature molto alte. I forni usati sono divisi in due parti: hanno una camera di combustione, all'interno della quale avviene il processo di bruciatura, e la camera di post-combustione. L’aria calda agisce andando a togliere la vernice anche nelle cavità interne, di piccole dimensioni e più difficili da raggiungere.

Questa tecnica di sverniciatura si presenta come un processo veloce e pulito, in quanto non sono necessari solventi o altri prodotti chimici. Tra l’altro, non provoca alterazioni della superficie del manufatto. Grazie ai forni di ultima generazione, il processo può essere facilmente automatizzato e i risultati sono ottimi: le superfici vengono sverniciate in maniera uniforme.

Quando si dovrebbe usare la sverniciatura pirolitica

Grazie alle sue caratteristiche e ai risultati che può garantire, la sverniciatura pirolitica può essere applicata a una vasta gamma di manufatti, senza particolari limitazioni. Viene utilizzata principalmente per sverniciare carrozzerie di auto e moto, ma anche per rimuovere le vernici da altre superfici. Si possono sverniciare nei forni pirolitici manufatti metallici di varie tipologie, in particolare quelli che con tecniche come la sabbiatura o la sverniciatura chimica risulterebbero più difficili da sverniciare. Naturalmente, la sverniciatura pirolitica può essere usata anche quando non è possibile trattare una superficie con i solventi chimici. L’aria calda risulta molto meno aggressiva rispetto ai prodotti svernicianti.

Il processo è particolarmente efficace su metalli come acciaio al carbonio, acciaio inox, ottone, ghisa, bronzo, rame, titanio e alcune leghe di alluminio. A seconda del materiale da trattare si dovrà regolare il forno alla temperatura più adeguata.

sverniciatura pirolitica - vernice vecchia su metallo

 

Come effettuare la sverniciatura pirolitica

Se devi sverniciare dei manufatti in metallo, come carrozzerie di auto o moto d’epoca, puoi affidarti alla nostra squadra di professionisti. Disponiamo di forni pirolitici eco-friendly, grazie ai quali offriamo un valido servizio di sverniciatura per privati e aziende. Sverniciamo elementi metallici di vario genere, tra cui ganci, griglie, bilancelle, cancelli, mobili in ferro battuto, termosifoni in ghisa e non solo.

A seconda dei materiali, dei manufatti e dei risultati che si vogliono ottenere, scegliamo se utilizzare la sverniciatura pirolitica o chimica, o magari la sabbiatura. Dopo i processi di pulitura eseguiti all’interno della nostra struttura, i tuoi manufatti saranno pronti per poter essere riutilizzati, recuperati o anche riverniciati. Scopri di più sui nostri servizi e contattaci per richiederci maggiori informazioni o una consulenza personalizzata e senza impegno.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

  • Categorie