Categorie
Sabbiatura

Quando usare la tecnica di sabbiatura dei metalli?

La sabbiatura dei metalli è una tecnica che può essere usata praticamente su tutti i tipi di metallo, oltre che su altre tipologie di materiali. Già da questo si evince una cosa: è un metodo versatile che può rivelarsi utile per molti settori e in diversi ambiti industriali.

In cosa consiste la sabbiatura

Come abbiamo più volte spiegato in altri articoli del nostro blog, la sabbiatura dei metalli è un trattamento che viene eseguito grazie ad apposite attrezzature e all’uso di specifici materiali abrasivi. Usando questa tecnica è possibile ripulire la parte superficiale di elementi metallici di vario genere. Dopo la sabbiatura le superfici si riveleranno omogenee e prive di qualunque tipo di residuo (di vernice, ruggine e altro).

La sabbiatura dei metalli per la manutenzione di infissi e serramenti

Quando possiamo utilizzare questa lavorazione che consente di pulire a fondo le superfici metalliche? Sicuramente nell’ambito della manutenzione di infissi e serramenti. Questa tecnica permette di ripristinare telai e strutture, preparando le varie parti a successivi trattamenti e/o ad una nuova verniciatura. La sabbiatura dei metalli è la soluzione ideale per porte, finestre e persiane in alluminio, ma anche per cancelli e grate.

La riparazione delle carrozzerie

Questa tecnica è ottima anche per quanto riguarda la carrozzeria delle auto. Permette di rimuovere vernice e ruggine e di ripristinarne l’aspetto. La sabbiatura dei metalli viene usata molto in questo ambito, in particolare per il restauro delle auto d’epoca.

Gli altri campi di applicazione

La sabbiatura può essere usata in generale in tutti quei casi in cui è necessario eseguire la manutenzione e/o la sverniciatura di superfici metalliche. Si presenta come una scelta efficace anche per chi necessita di levigare e rinnovare superfici rovinate o di scrostarle per poi procedere alla lucidatura. È una valida soluzione, ad esempio, per la manutenzione delle acquabike che, con il passare del tempo, possono presentare danni alla vernice e alla superficie del telaio.

La sabbiatura dei metalli è una procedura molto utile altresì nell’ambito delle industrie metalmeccaniche. Viene eseguita spesso anche nelle fonderie e in tutti quei contesti in cui i manufatti metallici devono essere sottoposti a bagni galvanici o ad una nuova verniciatura.

stanza per la sabbiatura dei metalli

La tua azienda necessita della sabbiatura dei metalli?

Ti occupi di manutenzione di elementi metallici? Hai una fonderia che lavora a pieno ritmo? Restauri auto d’epoca o ti occupi di acquabike e altre attrezzature sportive? Il tuo processo produttivo richiede un trattamento di sabbiatura per i tuoi manufatti in metallo? Se hai risposto di sì ad almeno una di queste domande, ti invitiamo a valutare i servizi di Emmegi. Il nostro staff di professionisti è pronto a soddisfare le tue specifiche esigenze produttive e a trattare qualunque tipologia di metallo, ferroso e non.

I nostri servizi di sverniciatura e sabbiatura dei metalli verranno personalizzati in base al lavoro da effettuare, al metallo da trattare e ai risultati che desideri ottenere. Contattaci per avere maggiori informazioni e per avvalerti di una consulenza personalizzata e a misura della tua attività.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

  • Categorie