Categorie
Sabbiatura

Manutenzione serramenti: l’importanza della sabbiatura dei metalli

I serramenti sono una parte molto importante di quella che è la nostra abitazione. Pertanto, tenerli in buono stato è sicuramente un’ottima abitudine. In particolare, rappresenta una soluzione che consente di avere sempre delle strutture dotate di un ottimale aspetto estetico e capaci di offrire un’efficiente coibentazione. Per effettuare la giusta manutenzione dei serramenti si possono usare molti trattamenti e specifiche tecniche.

Tra queste ultime troviamo anche la sabbiatura dei metalli. Si tratta di un metodo utilissimo in caso di manutenzione straordinaria e di restauro infissi. Infatti, questa tecnica permette di pulire efficacemente le superfici dei materiali, al fine di poterli trattare con tutti i prodotti necessari alla corretta manutenzione e riverniciare. Andiamo a vedere più nel dettaglio come e perché la sabbiatura può essere una valida operazione da effettuare durante la manutenzione dei serramenti.

Sabbiatura dei metalli: come funziona


La sabbiatura può essere eseguita sui serramenti smontati, ma anche su quelli installati. Per effettuarla è infatti possibile schermare le parti che non devono essere trattate con pellicole o coperture protettive adatte. L’operazione può essere portata a termine usando una pistola sabbiatrice e, nel caso di serramenti smontati, si possono usare anche altre tipologie di attrezzature. In ogni eventualità, grazie al getto di un materiale abrasivo, si potranno pulire efficacemente le superfici da ruggine, vecchie vernici e altri residui.

La sabbiatura dei metalli si rivela fondamentale durante la manutenzione dei serramenti in quanto è efficace e aiuta a riportare le superfici allo stato grezzo. Dopodiché si potranno trattare o riverniciare senza troppa difficoltà. Può essere eseguita nei casi in cui la manutenzione richieda la rimozione della vernice, a livello totale o parziale.

Grazie agli strumenti per la sabbiatura è possibile operare anche nelle parti più difficoltose da raggiungere. Si potranno dunque ripulire le aree all’interno di eventuali scanalature, presenti ad esempio nelle decorazioni di serramenti antichi, o le zone vicino alle serrature.

sabbiature dei metalli per manutenzione straordinaria e restauro

Perché preferire la sabbiatura per la manutenzione dei serramenti in metallo


Quando si deve fare la manutenzione ai serramenti in metallo, molto spesso è necessario eseguire anche una corretta sverniciatura. Per ottenere un risultato preciso ed eco-friendly, la sabbiatura si presenta come un’ottima soluzione. Inoltre la potenza di abrasione è tale da riuscire a trattare i materiali in pochissimo tempo. La sabbiatura dei metalli è una valida alternativa anche per chi vuole creare un effetto antichizzato sulla superficie dei serramenti. Rapidità, efficienza e versatilità sono sicuramente le caratteristiche che ci portano a scegliere questo tipo di lavorazione per eseguire manutenzioni e restauri su infissi e serramenti in metallo.

Non solo manutenzione dei serramenti


Se cerchi un supporto per la tua attività industriale o hai bisogno del nostro aiuto durante la manutenzione dei serramenti, non esitare a richiedere il nostro supporto. Ci occupiamo di sabbiatura dei metalli, ma anche di sverniciatura chimica e pirolitica. Disponiamo di tutte le attrezzature necessarie e abbiamo le competenze di cui hai bisogno per semplificare e ottimizzare le tue lavorazioni sulle strutture metalliche. Non esitare a valutare i nostri servizi e a contattarci per ottenere maggiori informazioni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

  • Categorie