La manutenzione di infissi e serramenti in metallo richiede particolare cura e specifici trattamenti utili per favorire e prolungare la durata nel tempo delle varie strutture. Tra le diverse soluzioni di lavorazione, la sabbiatura è di certo quella che risulta più efficace. Ecco tutto quello che dovresti sapere a riguardo.
Sabbiatura di infissi e serramenti: come funziona
Questa operazione si presenta come una pratica di pulizia molto valida anche per quanto concerne gli infissi e i serramenti in metallo. Grazie ad essa, il metallo potrà risultare levigato e privo degli strati superficiali di vernice e polveri. In altre parole, verrà riportato allo stato grezzo.
Alla base di questa lavorazione c’è l’abrasione eseguita appunto dalla sabbia che, a seconda delle esigenze, viene scelta in diverse grammature. Una delle pratiche più utilizzate di sabbiatura per provvedere alla manutenzione di infissi e serramenti è quella ecologica. Vediamo nei dettagli in cosa consiste.
L'eco-sabbiatura come prima fase di manutenzione
La sabbiatura è un'alternativa alla tradizionale sverniciatura manuale o chimica, la quale viene eseguita con l'utilizzo di prodotti specifici. Molti degli svernicianti chimici disponibili sul mercato hanno un tempo di posa molto lungo. Grazie alla sabbiatura ecologica a secco, è possibile contare su un trattamento eco-friendly e anche più rapido. Questo viene eseguito tramite l'impiego di prodotti poco aggressivi che non danneggiano la struttura di persiane, tapparelle o infissi di altro genere.
Dopo l’esecuzione di questo processo, si potrà passare alle successive lavorazioni di manutenzione di infissi e serramenti, dalla verniciatura alle finiture varie. A seconda dei prodotti utilizzati e alla regolazione di pressione dell'impianto, è possibile inoltre avvalorare gli infissi con un effetto antichizzato. Pertanto, grazie alla sabbiatura, oltre alla manutenzione si può effettuare un completo rinnovamento della struttura lavorata.
I vantaggi dell'eco-sabbiatura per la manutenzione di infissi e serramenti
I vantaggi che puoi ottenere con l'impiego di tale procedura micro-aero-abrasiva, sia a secco che a umido, sono i seguenti:
- Utilizzo di prodotti ecologici e non chimici - La sabbiatura rimuove perfettamente la vecchia vernice in maniera non aggressiva e con metodi che non danneggiano l’ambiente.
- Non è necessario smontare i vetri degli infissi e le maniglie per la manutenzione di infissi e serramenti: grazie alla composizione naturale dei prodotti, i vari elementi non rischiano di subire danni.
- L’azione abrasiva agisce solo sulla vernice del legno o del metallo degli infissi e dei serramenti.
- La tecnica di eco-sabbiatura micro-aero-abrasiva permette di arrivare anche nelle più piccole fessure, in maniera sicura senza rischiare di creare graffi o righe. Questo consente di pulire la superficie nella sua interezza in modo completo ed efficace, senza troppo sforzo e in breve tempo.
Il nostro servizio di sabbiatura per la manutenzione di infissi e serramenti
Come abbiamo potuto vedere, la sabbiatura rappresenta la soluzione ideale per la manutenzione di infissi e serramenti. Ovviamente, per la sua effettuazione sono necessari determinati materiali abrasivi e macchine apposite. Pertanto, non dimenticare di lasciarti aiutare dagli esperti del settore. Ti invitiamo a valutare i nostri servizi e a contattarci per richiedere un preventivo personalizzato e senza impegno.