Categorie
Senza categoria

Sabbiatura e manutenzione di infissi e serramenti

La manutenzione di infissi e serramenti in metallo, richiede particolare cura e specifici trattamenti utili per favorire e prolungare la durata nel tempo delle varie strutture. Tra le diverse soluzioni di lavorazione, la sabbiatura è di certo quella che risulta più efficace. Questa operazione si presenta come una pratica di pulizia molto valida anche per quanto concerne gli infissi e i serramenti.

Grazie ad essa, il metallo potrà risultare levigato e privo degli strati superficiali di vernice e polveri. In altre parole, verrà riportato allo stato grezzo. Alla base di questa lavorazione c’è l’abrasione eseguita appunto dalla sabbia, che a seconda delle esigenze viene scelta in diverse grammature. Una delle pratiche più utilizzate di sabbiatura per provvedere alla manutenzione di infissi e serramenti è quella ecologica. Vediamo nei dettagli in cosa consiste.

L'eco-sabbiatura come prima fase di manutenzione

La sabbiatura è un'alternativa alla tradizionale sverniciatura manuale, che viene eseguita con l'utilizzo di prodotti specifici, molti dei quali hanno un tempo di posa molto lungo. Grazie alla sabbiatura ecologica a secco, è possibile contare su un trattamento eco-friendly. Questo viene eseguito tramite l'impiego di prodotti poco aggressivi, che non danneggiano la struttura di persiane, tapparelle o infissi di altro genere.

Dopo l’esecuzione di questo processo, si potrà passare alle successive lavorazioni di manutenzione di infissi e serramenti, dalla verniciatura alle finiture varie. Inoltre, è utile dire che, a seconda dei prodotti utilizzati e alla regolazione di pressione dell'impianto, è possibile dare agli infissi un effetto antichizzato.

I vantaggi dell'eco-sabbiatura per la manutenzione di infissi e serramenti

I vantaggi che puoi ottenere con l'impiego di tale procedura micro-aero-abrasiva, sia a secco che a umido, sono i seguenti:

  • Utilizzo di prodotti ecologici e non chimici. La sabbiatura rimuove perfettamente la vecchia vernice in maniera non aggressiva.
  • Non è necessario smontare i vetri degli infissi e le maniglie per la manutenzione di infissi e serramenti. Grazie alla composizione naturale dei prodotti, i vari elementi non rischiano di subire danni.
  • L’azione abrasiva agisce solo sulla vernice del legno.
  • La tecnica di eco sabbiatura micro-aero-abrasiva permette di arrivare anche nelle più piccole fessure, in maniera sicura senza rischiare di creare graffi o righe.

Insomma, la sabbiatura è l’ideale per la manutenzione di infissi e serramenti, ma non dimenticare di lasciarti aiutare dagli esperti del settore. Ti invitiamo a valutare i nostri servizi e a contattarci per richiedere un preventivo personalizzato.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

  • Categorie