Categorie
Sabbiatura

La manutenzione delle acquabike con la sabbiatura

Vuoi sapere di più sulla manutenzione delle acquabike? Negli ultimi anni l'uso di queste particolari cyclette è stato sempre più massiccio per i benefici ottenuti grazie ad esse durante l’allenamento. L’utilizzo di queste attrezzature sportive si è diffuso anche perché esse permettono di fare sport in maniera divertente, restando a contatto con l'acqua.

Una breve premessa

Le acquabike, com'è facile immaginare, richiedono una regolare manutenzione per poter garantire buone prestazioni nel tempo e quindi per evitare numerosi problemi legati all'usura e al malfunzionamento. Questo è dovuto in particolare al continuo e prolungato contatto delle parti metalliche con l’acqua.

Naturalmente ogni componente è pensato per stare a contatto con l’acqua e viene sapientemente trattato durante la produzione con apposite vernici e altri prodotti. Tuttavia, anche il miglior prodotto del settore ha bisogno di particolari attenzioni. Con questi presupposti andiamo subito a parlare della manutenzione delle acquabike e, più nello specifico, dell’efficienza e utilità della sabbiatura.

Gli aspetti generali

Chi pratica acquabike sa bene quanto questo sport possa rappresentare un vero toccasana per le articolazioni e il sistema cardiovascolare, ma non solo. Durante le sessioni di allenamento, però, se si vogliono ottenere buoni risultati, è fondamentale utilizzare una bici che offra buone prestazioni. Il contatto costante con l'acqua può allentare e sciupare alcuni componenti. Pertanto, è necessario programmare periodicamente un intervento di manutenzione delle acquabike in proprio possesso.

A livello ordinario si devono pulire e controllare i vari componenti, per poi risolvere le eventuali problematiche. Periodicamente e in caso di manutenzione straordinaria potrà essere inoltre necessario sostituire qualche pezzo, ma anche usare tecniche specifiche. Una delle più utilizzate durante la manutenzione delle acquabike è la tecnica della sabbiatura. Quest’ultima offre apprezzabili risultati, in quanto consente di eliminare ogni tipo di incrostazione, anche quella più ostinata.

La sabbiatura sulla superficie delle acquabike

Grazie a questo particolare processo meccanico, ovvero alla sabbiatura dei metalli, l'acquabike potrà tornare quasi come nuova, priva di sporco e ruggine. La superficie della struttura, infatti, verrà trattata con speciali materiali abrasivi sotto forma di granuli. La tipologia di abrasivo si potrà scegliere in base allo stato di usura del mezzo e al risultato che si vuole ottenere in definitiva.

La tecnica della sabbiatura potrà essere eseguita con pistole sabbiatrici e strumenti appositi, non solo in modo tradizionale, cioè a secco, ma anche con l'aiuto di un getto d'acqua a pressione. In ogni eventualità, grazie alla sabbiatura dei metalli si potrà eseguire un’impeccabile manutenzione delle acquabike, andando a ripulire anche i punti più difficili da raggiungere. Successivamente sarà possibile riverniciare le cyclette e ridonare ad esse un aspetto praticamente nuovo.

manutenzione acquabike con sabbiatura

Il nostro supporto per la manutenzione delle acquabike

Hai una palestra o un’attività che prevede l’uso della cyclette in acqua? Se hai risposto di sì, non dimenticare di programmare la manutenzione periodica delle tue attrezzature sportive acquatiche. Quando si tratta di sabbiatura dei metalli, noi di Emmegi siamo a tua disposizione. Disponiamo delle giuste attrezzature e mettiamo al tuo servizio le nostre competenze e la nostra esperienza. Scopri i nostri servizi di sabbiatura per la manutenzione delle acquabike e non esitare a chiederci maggiori informazioni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

  • Categorie