Categorie
Senza categoria

La sabbiatura e i rischi per la salute: le polveri generate durante l’operazione

Forse non lo sapevi, ma come accade per quasi ogni lavorazione, anche la sabbiatura ha i suoi rischi e pericoli. In questo caso, i rischi per la salute sono scaturiti dalle polveri che si generano proprio durante l’operazione in oggetto. Con questi presupposti, oggi parliamo di sabbiatura e rischi per la salute. In seguito, andremo a conoscere le relative soluzioni.

Cosa accade durante le operazioni di sabbiatura e quali sono i rischi

La sabbiatura è un processo di tipo meccanico che consente di erodere lo strato più superficiale di un semilavorato e di prepararlo alla successiva fase di lavorazione. Attraverso l’utilizzo di un getto di sabbia regolabile, vengono trattate superfici realizzate con i materiali più diversi: dall’acciaio alla ghisa, dalle ceramiche alle leghe metalliche, dai marmi al legno. Quando si esegue questa lavorazione, l’aria si riempie di polveri sottili tossiche che, se inalate, possono diventare molto dannose per la salute umana. Non si rivelano ottimali neanche per l’ambiente.  

protezione rischi sabbiatura

Cosa fare quando si tratta di sabbiatura e rischi per la salute

In base a quello che abbiamo appena detto, è chiara una cosa: bisogna prestare una notevole attenzione alle polveri che si creano durante tutta l’operazione di sabbiatura. Per farlo, è possibile mettere in atto alcuni specifici accorgimenti, che chi lavora nel settore impara durante il proprio percorso di formazione. In particolare, l’area interessata dall’intervento dovrà essere necessariamente dotata di un apposito impianto di depolverizzazione. Questo consentirà di preservare la salute dei lavoratori e di rispettare l’ambiente in maniera adeguata.

Il trattamento delle polveri generate dalla sabbiatura

Sempre parlando di sabbiatura e rischi per la salute, è utile dire che le polveri generate durante il processo di lavorazione devono essere trattate in modo diverso. Il trattamento varia a seconda della relativa classe di rischio: più elevata è la classe, più le polveri sono pericolose. Per evitare che si verifichi una situazione potenzialmente negativa per i lavoratori, è necessario operare in totale sicurezza e rispettare le normative attualmente in vigore relative alla depurazione dell’aria.

Sabbiatura e rischi per la salute: altre soluzioni

Quando non è possibile dotarsi di tutta l’adeguata attrezzatura, la soluzione migliore consiste sicuramente nel richiedere il supporto dei professionisti del settore. La nostra squadra propone un ottimale servizio di sabbiatura dei metalli e non solo. Utilizziamo strumentazioni apposite e all’avanguardia, e operiamo sempre in totale sicurezza. Pertanto, conosciamo bene la sabbiatura e i rischi per la salute che accompagnano questa operazione, e possiamo occuparci di tutto questo al posto tuo.

Contattaci per richiederci un preventivo fatto su misura per la tua azienda o semplicemente per ottenere ulteriori informazioni. Avrai a tua disposizione un team specializzato e competente e quindi non dovrai più preoccuparti della sabbiatura e dei rischi per la salute correlati a questo tipo di lavorazione. Da anni siamo partner di tantissime aziende di ogni settore. Che ne dici dunque di metterci alla prova? Ti aspettiamo per garantirti tanta professionalità e risultati decisamente eccellenti!

3 risposte su “La sabbiatura e i rischi per la salute: le polveri generate durante l’operazione”

Buongiorno…non voleglio commentare ma chiedervi gentilmente un informazzione mi sapreste dire se ci sono in questo campo sabbie che possono creare problemi dannosi alla salute?

BUONGKORNO E’ STATO GENTILISSIMO A RISPONDERMI…CONTATTERO IL NUMERO CHE MI E’ STATO DATO
UNA BUONA GIORNATO E GRAZIE ANCORA

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

  • Categorie